Progettiamo studi dentistici, dall'ideazione alla consegna.
ArCoMed fornisce un servizio di progettazione di studi dentistici su misura e ristrutturazione di studi dentistici secondo le esigenze del cliente, dalla prima fase di ideazione fino alla consegna “chiavi in mano”.
Si occupa di ogni aspetto della realizzazione di studi odontoiatrici: dalla ricerca dell’immobile più idoneo alla stesura del progetto dello studio dentistico e della planimetria, dalla progettazione tecnica di dettaglio alla gestione delle pratiche amministrative e ASL-ATS, fino alla direzione dei lavori e alla realizzazione stessa, avvalendosi di imprese di propria fiducia o scelte dal cliente.
Per gli studi riclassificati (dgr VII/5724 del 27 luglio 2001), ArCoMed mette a disposizione la propria esperienza e professionalità offrendo un servizio di restyling e ristrutturazione di studi odontoiatrici a Milano in grado di conferire alla struttura una nuova immagine dall’aspetto contemporaneo e innovativo, senza interferire con le autorizzazioni sanitarie concesse.
Una veloce ristrutturazione con adeguamento normativo a Cantù
L'intervento è stato eseguito su uno studio dentistico risalente agli anni '80. Il desiderio della titolare era di eseguire un restyling totale con adeguamento alla normativa, in particolare aggiungere un bagno disabili e una sterilizzazione indipendente. La condizione obbligatoria era però che i lavori si svolgessero nei due mesi estivi di chiusura dello studio. Il risultato è uno studio contemporaneo ed efficiente in cui si è intervenuti sugli elementi prefabbricati come porte e desk, tutte disegnate su misura e sulla pavimentazione posata su quella esistente.
Studio dentistico nel cuore di Milano
A poca distanza da Piazza San Babila è stato progettato un piccolo studio dentistico specializzato in cura del dolore e del sonno. Il titolare ha scelto un'arredo molto particolare e originale. Attraverso l'uso di elementi d'arredo vintage e pezzi artistici si viene a creare l'atmosfera rilassante, divertente ed accogliente. Lo studio si sviluppa parallelamente all'unica parete finestrata da cui è possibile ammirare una vista eccezionale sul centro di Milano.
Studio odontoiatrico a Limbiate
Si tratta di uno piccolo scrigno tecnologico con 3 ampie vetrine su strada. Le forme sinuose dell'area di attesa e della reception introducono il paziente in uno spazio minimalista e sereno. La zona clinica è ben separata da quella extra-clinica e la presenza dei sopraluce rendono lo spazio luminoso nonostante la profondità del locale e la mancanza di finestre interne.
Studio di medicina estetica a Milano
Il progetto era finalizzato alla creazione di un poliambulatorio di medicina estetica adeguato alla normativa vigente in un locale adibito a studio medico. E' stato necessario implementare l'immobile con un bagno privato, uno spogliatoio ed una sterilizzazione. Inoltre il bagno esistente è stato adattato ai disabili. Al di là delle operazioni di adeguamento funzionale, è stata dedicata molta cura alla progettazione dei mobili realizzati su misura secondo le indicazioni precise della committenza per trasformare uno spazio anonimo in un ambiente tailor made.
Studio a Lissone
Il progetto è stato realizzato in due fasi al fine tenere chiuso lo studio solo durante le vacanze estive. Nella prima fase, eseguita in agosto 2021, è stato realizzato un back office nella sala d'attesa e il bagno dei clienti è stato messo a norma. Inoltre è stata installata nel controsoffitto un'unità di aria condizionata predisposta anche per i lavori successivi. A completamento è stato effettuato un restyling generale con con la sostituzione di tutte le porte interne. Nella seconda fase, eseguita in agosto 2022, è stata creata una terza sala operativa e un locale RX conservando le nuove porte e ampliando lo spogliatoio.
Studio in via Moretto
Lo studio presentava un aspetto obsoleto e, in un solo mese di lavoro, la sua immagine è stata rivoluzionata. Poche pareti sono state sostituite da pannelli di vetro e le altre sono state tinteggiate di colori chiari. La pavimentazione è stata sostituita con una più adeguata di un colore grigio azzurrato e le porte di legno pre-esistenti sono state cambiate con porte di vetro smerigliato. Le grandi finestre che sia aprono sul giardino condominiale sono state valorizzate e la luce che proviene da esse diventa la protagonista riflettendosi sui colori tenui delle pareti e donando al contesto un'aurea di serenità, pulizia ed efficienza.
Studio in via Lomazzo
Il progetto nasce da un immobile a pianta quadrata, condizione spesso di non semplice soluzione per la realizzazione di uno studio dentistico. Gli spazi centrali infatti possono risultare svantaggiati per la mancanza di illuminazione naturale.
Nasce quindi l’idea di creare un nucleo centrale nel quale viene collocata la sterilizzazione le cui pareti sono circondate dall’arredo che ha la funzione di archivio e deposito materiale. Sulle pareti perimetrali si sviluppano pertanto tutti gli ambienti funzionali all’attività dotati di ampie finestrature. Tutte le pareti verso l’anello centrale sono dotate in alto di porzioni vetrate in modo da far pervenire anche qui la luce naturale. In questo progetto trova anche un’ideale soluzione il tema dell’ottimizzazione dei percorsi dove il personale sanitario ed i pazienti, sfruttando la circolazione centrale, possono raggiungere facilmente ogni ambiente percorrendo sempre la minor distanza possibile.
Studio San Felice
Uno studio dentistico è sempre fatto su misura secondo le esigenze lavorative del professionista che vi opera. In questa clinica la sala d'aspetto è pensata come un salotto di una residenza mentre la zona operativa è estremamente funzionale e dotata dei sistemi tecnologici più avanzati.
Questo studio monoprofessionale è stato realizzato all’interno di una palazzina di recente costruzione con struttura a travi e pilastri. La conformazione planimetrica molto libera ha permesso di elaborare un assetto distributivo con una netta divisione tra la zona clinica e quella extraclinica. Questo tipo di immobili sono ideali per la realizzazione di cliniche odontoiatriche in quanto permettono di ottimizzare la superficie a disposizione ed ottenere spazi e percorsi molto funzionali. Tutta l’impiantistica corre sotto la pavimentazione sopraelevata modulare in modo che un qualsiasi guasto, modifica o implementazione degli stessi impianti sia facilmente realizzabile con tempi e costi ridotti al minimo.
Poliambulatorio in via Latisana
La progettazione di questo Poliambulatorio nasce dalla particolare esigenza di accorpare due pozioni di unità immobiliare poste su differenti livelli. Il problema pertanto di soddisfare la normativa disabili unita alla richiesta di tenere separata l’attività odontoiatrica dalle altre attività ci ha portati ad una disposizione planimetrica interessante e del tutto particolare che ha soddisfatto a pieno il Cliente.
Le grandi vetrate lato strada sono state utilizzate per portare la luce naturale all’interno degli ambienti retrostanti attraverso un gioco di vuoti e di pieni dove le vetrate trasparenti diventano le assolute protagoniste di questa realizzazione.
Studio in via San Gregorio
Questo studio realizzato nei primi anni ’90 fa parte di quella grande categoria di studi riclassificati secondo la D.G.R. (Lombardia) che impone come limite modifiche strutturali agli studi esistenti. L’intervento quindi di restyling non ha previsto modifiche planimetriche ma soltanto un radicale cambiamento dell’immagine architettonica e del design.
Nuovi pavimenti realizzati con materiali attuali e di facile sanificazione, porte in vetro e superfici trasparenti ed una nuova illuminazione, hanno conferito ad un vecchio studio dentistico una nuova immagine attuale e dal design contemporaneo.